Salute in cammino

“Salute in Cammino, 10.000 passi per stare bene” è un programma di sensibilizzazione al benessere individuale e collettivo nato in seno all’Azienda Sanitaria Locale di Biella, in collaborazione con lo Studio Franco Grosso.

L’OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) afferma che l’inattività fisica sta diventando il problema più importante – più del fumo e delle droghe – con il quale ci si deve confrontare fin da ora e sempre di più in seguito. La società occidentale, a causa dei mutati stili di vita, sta diventando sempre più sedentaria e sempre meno dinamica fisicamente. Questo provoca l’allungamento della vita media ma anche l’aumento esponenziale delle malattie croniche, principale causa di morte in tutto il mondo.

Per uno stato di salute ottimale, l’OMS raccomanda di praticare ogni settimana almeno 150 minuti di attività fisica a intensità moderata. Camminare è l’attività fisica più naturale, semplice ed economica, accessibile a tutti e ideale per migliorare, ad ogni età, la salute di corpo e mente.

Con l’ASL, lo Studio ha preparato un format che prevede l’allestimento di un percorso di circa un chilometro, segnalato con tabelle ogni 250 metri circa, dove sono segnati i tempi di percorrenza con i quali chi cammina può regolarsi per ottenere i migliori benefici dall’esercizio.

Al programma di Salute in Cammino hanno già aderito decine di Comuni, non solo biellesi, e la rete dei percorsi studiati e proposti sta diventando anche un forte veicolo di promozione del territorio.